- Medicina Estetica
-
da admin
La tossina botulinica, conosciuta col nome più commerciale di Botox, viene utilizzata in campo medico ed estetico per le sue proprietà miorilassanti, ovvero che favoriscono il rilassamento della muscolatura.
Il botulino, infatti, utilizzato in piccole dosi e sotto attenta supervisione medica, consente di rilassare i muscoli del volto che, contraendosi, portano alla formazione delle rughe d’espressione. L’impiego di questa tossina è nato infatti proprio dall’osservazione di alcuni pazienti che vedevano, dopo pochi giorni dalla somministrazione, la riduzione delle pieghe cutanee, che persisteva per alcuni mesi.
Si tratta di un prodotto ampiamente testato che garantisce ottimi risultati in totale sicurezza.
Botox: come funziona il trattamento?
Il farmaco, iniettato direttamente all’interno del corpo muscolare in dosi di poche unità, agisce infatti efficacemente nel caso di rughe d’espressione, come le cosiddette “zampe di gallina” perioculari o le rughe della fronte, non lasciando alcun segno visibile. Il corpo muscolare trattato si rilassa e la ruga si appiana.
Con una semplice iniezione, effettuata con un piccolo ago dalle dimensioni estremamente ridotte, si potrà avere da subito (a distanza di qualche giorno dal trattamento) un viso più disteso e rilassato, e, dopo un intervallo variabile dai 5 ai 9 mesi, si potrà ripetere il trattamento, mantenendo l’effetto inalterato nel tempo.
Il trattamento, che dura pochi minuti, permette di tornare alla vita quotidiana immediatamente dopo la seduta, anche se è consigliabile evitare lunghe esposizioni al sole nei giorni immediatamente successivi al trattamento.
La tossina botulinica non è invece la soluzione indicata in caso di rughe provocate dal sole e di rughe intorno alla bocca in quanto inibirebbe in modo eccessivo i muscoli necessari per mangiare e parlare normalmente.
Per ottenere risultati efficaci senza incorrere in potenziali rischi o complicanze è opportuno affidarsi solo a personale medico esperto e competente che utilizzi solo i migliori prodotti, quelli che troverai presso la nostra clinica. Inoltre i nostri professionisti sapranno dosare perfettamente il botulino e le aree da trattare, differenti da soggetto a soggetto, in modo da assicurare un effetto assolutamente naturale, non artefatto e poco realistico.
Non si sono mai verificati gravi effetti collaterali dati dall’utilizzo del botulino, ma è comunque possibile, seppur molto raro, sviluppare allergie/intolleranze al farmaco.