- Chirurgia Plastica
-
da admin
La dermatochirurgia è quella branca della chirurgia plastica che si occupa dell’asportazione di neoformazioni cutanee, che possono essere benigne o maligne, delle cicatrici rimaste a seguito di un intervento chirurgico e di eventuali discromie.
Le neoformazioni cutanee benigne sono quelle che, principalmente, vengono asportate per motivi estetici. Le lesioni maligne, invece, hanno, a differenza di quelle benigne, una crescita incontrollata. Le neoformazioni, sia benigne che maligne, possono comparire in ogni parte del corpo.
La maggior parte degli interventi richiede solamente l’anestesia locale e grazie a tecniche innovative, che comprendono anche la laser terapia, consente sia di eliminare potenziali rischi per la propria salute sia di minimizzare disagi estetici con la rimozione di inestetismi cutanei.
Quali sono le principali neoformazioni da rimuovere con la dermatochirurgia?
Dopo una visita dermatologica accurata e approfondita si procederà con l’asportazione di eventuali melanomi o di inestetismi come:
- cisti sebacee
- lipomi
- fibromi molli.
Le cisti sebacee hanno una dimensione variabile e sono una neoformazione sottocutanea. Hanno una consistenza elastica e se non si ricorre alla dermatochirurgia è possibile incorrere in infezione locale: in quel caso, la procedura dermatochirurgica è da posticipare.
I lipomi sono degli accumuli di tessuto adiposo che possono crescere nel corso del tempo. Sono anche questi sottocutanei e hanno consistenza molle. Per capire l’estensione del lipoma si effettua un’ecografia e in alcuni casi risonanza magnetica. Dopo l’asportazione, può essere utile una valutazione istologica.
I fibromi molli sono frequentemente localizzati sul collo, sulle ascelle, sull’inguine o sulle palpebre. Essendo asportati principalmente per motivi estetici, non sono particolarmente problematici e non necessitano quindi di un esame istologico.
Dopo l’intervento, che viene effettuato ambulatorialmente con anestesia locale, in poco tempo si potrà riprendere la propria vita quotidiana.
I nostri specialisti forniranno una consulenza personalizzata volta ad individuare il modo più efficace di intervenire, così da affrontare l’intervento con la massima serenità e in totale relax.