- Medicina Estetica
-
da admin
“Noi siamo quel che mangiamo”, titolo di una famosa opera del 1862 del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, racchiude nella realtà una profonda verità: la nostra salute ed il nostro benessere sono profondamente connessi alla nostra alimentazione. Senza una dieta corretta, le possibilità di non trovarsi in situazione di completo benessere o di contrarre una patologia cronica si moltiplicano.
Sono sempre più numerosi infatti gli studi scientifici che hanno sancito l’importanza di fare scelte alimentari consapevoli per il proprio benessere generale. La dietoterapia nasce proprio con lo scopo di prevenire eventuali patologie mangiando correttamente.
L’organismo ha necessità di tutti i nutrienti necessarie per poter operare al meglio nella vita di tutti i giorni. E ovviamente sono gli alimenti a fornire, oltre ai nutrienti, anche l’energia necessaria al nostro corpo. Ogni cibo è diverso e ognuno ha una valenza specifica nella nostra dieta.
Gli aspetti quantitativi e qualitativi degli alimenti sono gli aspetti su cui si basano i moderni precetti nutrizionali.
La dieta diventa infatti uno degli strumenti migliori per prevenire malattie, disordini metabolici e disturbi funzionali. I LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana), utilizzati per il calcolo dei bisogni nutritivi, sono una valida linea orientativa per gli operatori del settore sociosanitario e in particolare per coloro che si occupano di programmazione dietetica.
Che cos’è la Dietoterapia?
La dietoterapia prevede la corretta assunzione di ciascun principio nutritivo contenuto negli alimenti ed è rivolta a persone sane che desiderano conoscere se il loro regime alimentare sia corretto e bilanciato. Contestualmente verranno tempestivamente modificate eventuali abitudini alimentari errate che espongono al rischio di pericolosi eccessi o carenze. Il processo si realizzerà in un vero e proprio percorso dietoterapico che si basi sui benefici legati ad un’alimentazione sana, che sia in grado anche di potenziare l’effetto della terapia medica in corso. Un’alimentazione sana e corretta è il primo passo verso il benessere psicofisico.