- Medicina Estetica
-
da admin
Il lifting del viso (o lifting cervico-facciale) è di sicuro uno dei trattamenti estetici più conosciuti per rimodellare e ringiovanire il viso, il collo e il décolleté. Questo trattamento permette al viso di ottenere un aspetto più giovanile non modificandone la fisionomia.
Il lifting meno conosciuto, seppur molto efficace, però è probabilmente quello effettuato attraverso l’utilizzo di fili riassorbibili o non riassorbibili.
Il trattamento con fili riassorbibili (conosciuto anche come light lift) è uno dei trattamenti di lifting più duraturi nell’ambito dei trattamenti anti-età. Questo metodo non chirurgico offre molteplici vantaggi rispetto all’intervento tradizionale in quanto consente di rimodellare il viso in modo indolore e soprattutto assolutamente mini-invasivo.
Fili riassorbibili e non riassorbibili per il lifting: come funzionano?
Si tratta di un trattamento piuttosto duraturo che consente di risollevare e riposizionare i tessuti cutanei che hanno ceduto a causa dell’invecchiamento, ancorandoli in profondità e riposizionandoli nella posizione corretta in pochissimo tempo (la seduta infatti richiede al massimo un’ora) e in totale relax.
In questa procedura ambulatoriale è necessaria l’anestesia locale, ma non sono previste incisioni. I fili riassorbibili sono composti da materiali totalmente anallergici, elemento che rende possibile il riassorbimento completo del filo in circa un anno. Questa tecnica è utilizzata ormai da tempo nella medicina estetica e ad oggi esistono vari tipi di fili per poter trattare anche persone con pelli più delicate.
Questa tecnica favorisce il rilassamento cutaneo e conferisce alla pelle un aspetto sano e rilassato. Gli effetti di tale intervento inoltre durano molto a lungo, con risultati stabili fino a due anni, in quanto la biorivitalizzazione dei tessuti provoca la formazione di nuovo collagene profondo che assicura luminosità ed elasticità alla pelle, ed è comunque possibile ritornare presto alla propria quotidianità. Dopo il trattamento è comunque consigliabile evitare di entrare in contatto con la luce solare e di fare attività sportive.
I fili non riassorbibili, invece, si differenziano da quelli riassorbibili perché per essere posizionati sono necessarie delle piccole incisioni vicino alla regione temporale (o dietro l’orecchio, se il lifting interessa il collo). Le suture poi vengono riposizionate per dare sostegno ai tessuti e l’incisione richiusa con punti molto sottili.
Gli effetti del procedimento hanno una durata di circa 3-4 anni e le normali attività potranno già essere riprese in circa 10 giorni.