- Medicina Estetica
-
da admin
La mesoterapia è un trattamento volto all’eliminazione dei liquidi che ristagnano nei tessuti cutanei e sottocutanei, la cosiddetta ritenzione idrica, tramite la somministrazione di farmaci. Questo specifico trattamento va eseguito da medici professionisti, specializzati in questo specifico campo. La mesoterapia è utilizzata principalmente per eliminare cellulite, inestetismi e pelle a buccia d’arancia.
Le sue peculiarità sono quelle di disintossicare l’organismo utilizzando delle dosi minime del principio attivo scelto: elimina infatti le scorie, espelle i liquidi e tonifica la pelle, donandole elasticità. Queste specifiche qualità rendono la mesoterapia uno dei trattamenti più indicati in presenza di inestetismi della cellulite, con vantaggi che durano nel tempo e non portano al coinvolgimento degli altri organi, riducendo il rischio di effetti collaterali.
Inizialmente si procede con un’iniezione di un anestetico per evitare fastidi al paziente.
Grazie all’iniezione intradermica di soluzione farmacologica (contenente sostanze ad azione analgesica, antinfiammatoria, antiedemigena, rivitalizzanti per il ringiovanimento della pelle, protettivi dei capillari e lipolitici) tramite sottilissimi aghi appositamente selezionati per la mesoterapia si possono raggiungere i distretti interessati come il mesoderma con una dose inferiore di farmaco, riducendo anche i tempi d’azione dello stesso.
Per correggere quali inestetismi si rivela utile la mesoterapia?
Tale terapia, che deve essere sempre confermata dal medico, si rivela molto utile in presenza di:
- Cellulite (pannicolopatia edemato-fibrosclerotica)
- Adiposità distrettuali
- Insufficienza venosa e linfatica
- Micro traumi da sport
- Riabilitazione motoria
In genere sono necessarie 8-10 sedute per ottenere un risultato ottimale e al trattamento possono essere abbinati anche linfodrenaggio, liposuzione e fanghi termali.
La mesoterapia agisce però fin dalle prime sedute, e dopo le prime 10 sedute andrà effettuato un ciclo di mantenimento di altre 10 sedute dopo circa 6 mesi. Al trattamento andrà associata una dieta ipocalorica ricca di frutta e verdura, e, in base alle possibilità, attività sportive di vario tipo.
Gli effetti collaterali vengono di gran lunga superati da quelli terapeutici in quanto non ci sono particolari controindicazioni se non la possibilità che vi sia qualche arrossamento sulla pelle che raramente si estende oltre la zona scelta per il trattamento. Questi piccoli problemi, comunque, scompaiono in poco tempo lasciando un risultato davvero appagante.