- Chirurgia Plastica
-
da admin
L’otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica volto alla correzione delle cosiddette “orecchie a sventola” modificando principalmente l’attaccatura dell’orecchio, la forma e la dimensione.
Tale intervento ha finalità estetiche in quanto questo aspetto non interferisce con le normali funzionalità dell’organo uditivo e può essere svolto in totale sicurezza sin dai primi anni di vita. Si tratta infatti di un’operazione che, in totale sicurezza e serenità, consente di ottenere in breve tempo e senza lunghe convalescenze degli ottimi risultati.
Tale inestetismo, dovuto ad una specifica forma del padiglione attribuibile ad una malformazione della cartilagine auricolare, può essere infatti corretto rapidamente modellando e riavvicinando la cartilagine.
Per sottoporsi all’intervento di otoplastica non ci sono limiti di età ma è consigliato aspettare che l’orecchio e il relativo padiglione auricolare si sia completamente sviluppato. Nei bambini questa operazione viene effettuata tra i 6 e i 14 anni.
In che modo si svolge l’operazione di otoplastica?
L’otoplastica può essere effettuata sia in tutti e due i padiglioni auricolari che in uno solo di questi due. Di solito infatti le orecchie a sventola sono bilaterali ma in qualche caso possono coinvolgere soltanto un orecchio (orecchie ad ansa monolaterali).
Prima dell’intervento viene effettuata una visita per comprendere, insieme al paziente, quale tecnica sia più indicata per ottenere il risultato migliore.
L’intervento viene eseguito in regime di day-hospital in anestesia locale e dura circa due ore. Nei bambini, invece, viene effettuato solitamente in anestesia generale.
Le incisioni effettuate nell’intervento di otoplastica saranno invisibili perché nascoste dietro l’orecchio.
Sono necessari solo pochi giorni per riprendere le proprie attività quotidiane: il paziente verrà sottoposto ad una medicazione detta “a turbante” che potrà essere tolta dopo circa 2 giorni. Successivamente bisognerà utilizzare una fascia contenitiva per altri 5 giorni.
Le complicanze dell’intervento di otoplastica solitamente sono rare e comunque risolvibili in modo tempestivo ed efficace con l’assunzione di antibiotici.
Affidati a noi per una consulenza preliminare: ti indicheremo il modo più efficace di intervenire nel tuo specifico caso per avere un viso armonico e perfetto.