- Chirurgia Plastica
-
da admin
Le ernie addominali sono una patologia molto frequente e diffusa, in particolare nella popolazione maschile.
Con “ernia” si intende la fuoriuscita di organi che normalmente sarebbero contenuti all’interno della cavità addominale.
Tale fuoriuscita spesso comporta delle tensioni e degli impedimenti nei movimenti e per questo l’asportazione chirurgica dell’ernia spesso si rivela la soluzione migliore per il paziente.
La fuoriuscita di ernie è una patologia benigna che però può diventare potenzialmente più aggressiva con il passare del tempo: se trascurata, l’ernia aumenterà di volume portando a sintomi come nausea, vomito o, nei casi più gravi, alla perforazione delle viscere, che richiede un intervento d’urgenza.
L’ernia viene diagnosticata tramite visita medica generica.
Inizialmente spesso infatti l’ernia è asintomatica però può poi suscitare nel paziente un dolore acuto alla coscia.
In che modo si svolge l’operazione di plastica erniaria addominale?
Prima dell’operazione di plastica erniaria addominale, per comprendere come intervenire nel modo più efficace, si effettua una visita specialistica che permette di comprendere come muoversi e quanto è grave l’ernia fuoriuscita.
Qualunque ernia addominale deve essere curata con un intervento chirurgico. L’ intervento chirurgico, infatti, è l’unico modo attualmente per ricostruire la parete addominale colpita dalla fuoriuscita dell’ernia.
I tempi di recupero cambiano a seconda della gravità della situazione e dell’età del paziente: nelle situazioni meno gravi la modalità di ricovero può essere anche ambulatoriale, mentre in quelle più gravi si necessiterà di qualche giorno di riposo.
Nella nostra clinica effettuiamo consulenze mirate per ogni singolo caso e, dopo un’approfondita visita preliminare volta ad avere il quadro il più completo e accurato possibile della situazione, indirizziamo i pazienti verso strutture di fiducia idonee ad effettuare l’intervento e a garantire ai nostri pazienti un ritorno alla quotidianità sereno.