- Chirurgia Plastica
-
da admin
La blefaroplastica è un intervento che consente di eliminare la pelle in eccesso delle palpebre congiuntamente alle ernie di grasso che costituiscono le borse palpebrali. Questa pratica consente di correggere le palpebre superiori e inferiori e riposizionare il sopracciglio: vengono infatti eliminati la cute e il grasso in eccesso, al fine di rimuovere occhiaie e borse dovute ad accumulo adiposo.
Tale intervento può essere eseguito da solo o in combinazione con altri interventi di ringiovanimento del viso.
In quali casi si può ricorrere alla blefaroplastica?
Si può ricorrere alla blefaroplastica in caso di:
- borse sotto gli occhi dovute ad accumulo adiposo
- palpebre che risultano cadenti
- eccesso di pelle sopra gli occhi tale da coprire la piega palpebrale
- zampe di gallina e rilassamento cutaneo
- rigonfiamenti palpebrali che causano piccoli e fastidiosi disturbi, come arrossamenti, lacrimazione o restringimento del campo visivo.
Tale intervento può essere praticato sulla palpebra inferiore, su quella superiore o su entrambe. Non esistono limiti di età per sottoporsi all’intervento.
Il chirurgo, inizialmente, valuta i difetti estetici e funzionali della palpebra e le condizioni di salute del paziente per evitare che l’intervento abbia complicanze.
L’intervento avviene in Day Hospital in anestesia locale e dura circa mezz’ora.
Durante la blefaroplastica superiore viene asportata la pelle in eccesso e spesso è necessario anche riposizionare la ghiandola lacrimale.
La blefaroplastica inferiore, invece, è un intervento più complesso perché va a rimodellare il bordo sotto ciliare.
Queste due operazioni, comunque, possono essere svolte durante lo stesso intervento.
Il chirurgo elimina le porzioni di tessuto in eccesso e sutura lasciando minime cicatrici in corrispondenza delle pieghe naturali della palpebra o appena al di sotto della rima palpebrale.
L’intervento crea una cicatrice invisibile che è situata nella piega palpebrale: l’intervento permette di tornare alla quotidianità in poco più di una settimana per la blefaroplastica superiore e in circa due settimane per quella inferiore.
Dopo il breve intervento seguirà un periodo di riposo in cui dovranno essere messe in atto specifiche procedure igieniche per garantire una perfetta ripresa e un ottimo risultato in termini di ringiovanimento del viso.
Dopo una consulenza approfondita ti indicheremo il modo più efficace di intervenire nel tuo specifico caso, assicurandoti un risultato all’altezza delle aspettative, in totale sicurezza.